Riunione in Prefettura a Campobasso
- ufficiostampa07
- 6 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Con l’obiettivo di approfondire lo stato del fenomeno dell’usura nella provincia di Campobasso e definire strategie condivise di intervento, si è riunito in prefettura l’Osservatorio provinciale.
L'incontro
All’incontro, presieduto dal prefetto Michela Lattarulo, ha preso parte il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Maria Grazia Nicolò, in collegamento da remoto. Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di polizia, esponenti della Banca d’Italia di Campobasso, della Camera di Commercio del Molise, della Fondazione “San Pietro Celestino V”, delle Associazioni di Categoria, dei Consumatori e dei Confidi, delle Caritas Diocesane e i presidenti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso.
Lavoro in rete
Nel corso della riunione, è stata condivisa l’importanza di un lavoro in rete ed è stato confermato l’impegno a proseguire nel percorso di coordinamento e collaborazione avviato. Un’attenzione particolare sarà dedicata a campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, al fine di facilitare l’emersione del fenomeno usuraio.
Vademecum antiusura
In tale direzione, nel corso della seduta, è stato presentato il “Vademecum antiusura”, un documento realizzato dall’Osservatorio con il supporto della Banca d’Italia, concepito come strumento pratico per prevenire l’usura e offrire supporto alle vittime che denunciano il reato.




Commenti