top of page

MISSIONE

Combattiamo insieme

La missione del FORUM delle Associazioni Antiusura è aprire un momento di confronto permanente ed organizzato tra tutti coloro che da anni combattono contro il fenomeno stesso, cercando di realizzare una sede di coordinamento e proponendosi come interlocutore delle istituzioni governative e parlamentari, del Commissario Antiracket e Antiusura, e degli Enti Locali, esprimendo una rappresentanza unitaria e un coordinamento politico ed organizzativo delle varie esperienze territoriali.

​

In particolare, il FORUM delle Associazioni Antiusura punta ad introdurre normative, nazionali e regionali, per estendere gli interventi anche nei confronti delle famiglie e dei soggetti con lavoro dipendente, e per individuare interventi per la lotta alla cosiddetta usura familiare, prevedendo un intervento pubblico nella forma di sostegno reale e controllato, con possibilità di consolidare il debito mediante un fondo di solidarietà.

Uomini con calcolatrice

Altro aspetto importante, favorire l’aumento delle denunce penali come condizione indispensabile per iniziare un processo di liberazione dall’usura, prevedendo adeguati sostegni legali e psicologici, oltre al sostegno finanziario. In quest’ottica è importante la costituzione di centri di coordinamento regionale del sistema di solidarietà con sportelli di sostegno al cittadino. Altro tema da affrontare è quello economico, dal punto di vista degli aiuti per le vittime. Da non sottovalutare, infine, l’importanza di sensibilizzare la popolazione, soprattutto per sviluppare la cultura dell’uso responsabile del denaro.

bottom of page