top of page

Banche e imprese in campo a Padova

  • 2 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Presso la Prefettura di Padova, alla presenza del Prefetto Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, il Prefetto Giuseppe Forlenza ha sottoscritto, con il Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono e con il Presidente della Commissione Regionale ABI Veneto Sergio Bava, il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.


Presente anche la dott.ssa Santa Corsi in rappresentanza del Servizio vigilanza sul comportamento degli Intermediari della Banca d’Italia.


Hanno già aderito all’intesa, aperta ad ulteriori future sottoscrizioni, numerose Associazioni imprenditoriali e di categoria, gli ordini dei notai, degli avvocati e dei commercialisti e numerosi Confidi operanti in ambito regionale.


La prevenzione dell’usura e la solidarietà alle vittime costituiscono, unitamente all’attività di contrasto garantita dalle Forze dell’Ordine, una priorità assoluta, da perseguire mediante ogni utile incremento degli strumenti previsti dalla legislazione vigente.


L’opera di prevenzione, oltre a sostenere imprese e famiglie in momentanea difficoltà, può essere risolutiva nel bloccare la diffusione di fenomeni criminali, che costituiscono una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri di mercato e al rispetto delle normali regole sulla concorrenza.


L’odierna iniziativa intende procedere proprio nella direzione di monitorare i fenomeni estorsivi e usurari e rendere più efficaci le misure di prevenzione e sostegno, migliorando il rapporto tra le Banche e gli Intermediari Finanziari, le Associazioni imprenditoriali e di categoria, i Confidi, le Fondazioni e le Associazioni antiusura, anche attraverso la costituzione di un apposito Osservatorio provinciale.


Tutti i presenti hanno espresso grande favore per l’iniziativa che si inserisce nel solco dei rapporti di partenariato sempre più proficui con le associazioni rappresentative degli operatori economici ed è volta a promuovere una maggiore consapevolezza delle situazioni di illegalità e favorire quanto più possibile l’azione di prevenzione e contrasto.

 
 
 

Commenti


© Copyright 2021 FORUM ANTIUSURA. All rights reserved.

bottom of page