top of page
Cerca

Fondi riuniti

Lo Stato si fa carico, secondo un principio di solidarietà, del costo derivante dalle denunce degli operatori economici e dei cittadini per contrastare in modo efficace i fenomeni criminosi e garantire sostegno a chi si ribellano a racket e all'usura

I Fondi riuniti

La legge n.10 del 26.2.2011 all’art.1 comma 6 sexies ha unificato nel Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell’usura il Fondo di solidarietà alle vittime delle richieste estorsive e dell’usura (istituito con D.P.R. 455/99. con cui è stata attuata l’unificazione dei preesistenti Fondo di Solidarietà per le vittime dell’usura e Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive, disciplinati rispettivamente dalle leggi 108/96 e 44/99) ed il Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive, dell’usura e dei reati intenzionali violenti (istituito con legge n. 512/99).


Chi può fare domanda

Chiunque abbia subito un danno patrimoniale e/o non patrimoniale, riconosciuto con sentenza emessa a carico di soggetti imputati dei reati di cui all’art. 416 bis del c.p.p., può fare richiesta di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e conseguire con delibera del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, in presenza dei presupposti e dei requisiti di legge, il risarcimento dei danni liquidati in sentenza. Lo stesso beneficio è riconosciuto agli eredi della vittima deceduta. Qui è possibile trovare indicazioni utili.


Le vittime dei reati intenzionali violenti

Con l’art. 14 della legge 122/2016 il Fondo è destinato anche all’indennizzo delle vittime dei reati intenzionali violenti. Chiunque sia stato vittima di un reato doloso commesso con violenza alla persona e comunque del reato di cui all’art. 603-bis del codice penale, ad eccezione dei reati di cui agli articoli 581 (percosse) e 582 (lesione personale), salvo che ricorrano le circostanze aggravanti previste dall’art. 583 del codice penale può fare richiesta di accesso al Fondo e conseguire con delibera del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti, in presenza dei presupposti e dei requisiti di legge, l’indennizzo previsto.


Il Fondo è stato allargato anche alle vittime dei reati intenzionali violenti.

bottom of page