top of page
Cerca

Il Fondo di solidarietà

Denunciare e informare. Sono le parole chiave per aiutare le vittime di usura.


Richieste e denunce

Il numero di richieste di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime di racket e usura non corrisponde al numero delle denunce. È uno dei dati che emerge dagli studi di settore, su cui si rende necessaria una riflessione. Tra i motivi c'è il fatto che non tutti sono a conoscenza dell’esistenza del Fondo quando denunciano.


Cos'è il Fondo

Il Fondo di solidarietà è uno strumento in grado di per aiutare le vittime a reinserirsi nell’economia legale usufruendo di elargizioni a fondo perduto e prestiti decennali a interesse zero. Si tratta di misure che vengono parametrate sui danni patrimoniali e personali che ha subito la vittima.


L'importanza di denunciare

La legalità è l’unica via percorribile ed è quindi fondamentale denunciare ed aiutare a denunciare. Non è facile farlo per le vittime, , cosa non facile per chi è sprofondato nell’incubo dell’usura. E come insegna lo studio universitario, bisogna anche far capire che gli aiuti per rialzarsi ci sono e sono importanti. La pandemia ha peggiorato una situazione già delicata – conclude Giacomelli – è necessario unire le forze per stare ancora più vicino ai cittadini in difficoltà, a chi denuncia, a chi si ribella all’usura ed al racket”.

Il Fondo di Solidarietà è nato da un'idea di Giovanni Falcone.
bottom of page