top of page
Cerca

Il bilancio del 2023

Estorsione e usura, nel 2023 benefici per oltre 15 milioni di euro riconosciuti alle vittime dal Comitato di solidarietà.



I benefici concessi

Nel corso della seduta del 14 dicembre scorso il Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura, presieduto dal commissario Maria Grazia Nicolò, ha concesso 1 milione e 300mila euro di benefici, tra mutui ed elargizioni.


I dati del 2023

Complessivamente, nel corso del 2023, il Comitato ha deliberato 156 provvedimenti in favore delle vittime di estorsione e 27 provvedimenti in favore delle vittime di usura, per un importo complessivo di 15 milioni e 300mila euro.


Lo Stato c'è

La testimonianza del sostegno che lo Stato, attraverso aiuti economici, garantisce alle vittime di racket e all’usura. Un tassello fondamentale di una più ampia strategia, condotta in tutto il paese grazie ad azioni sinergiche, per prevenire e contrastare questi odiosi fenomeni che incidono sulle vite dei singoli e sullo sviluppo stesso del tessuto economico e sociale del territorio.


Un segno tangibile dell’impegno del ministero dell’Interno nel supportare con azioni concrete coloro che hanno coraggiosamente denunciato, con l’obiettivo di favorirne il reinserimento nel circuito dell’economia legale.

Comments


bottom of page