top of page
Cerca

Costituito il "Centro Studi Legalità Finanziaria"

Dopo un'attenta riflessione sulla necessità di far emergere le criticità che determinano la diffusione di circuiti illegali del credito, il 7 dicembre, a Roma, è stato costituto il Centro Studi Legalità Finanziaria, promosso da Confidi, Associazioni e Fondazioni impegnati nel contrasto e prevenzione del fenomeno usurario nel Lazio, oltre che da altri soggetti specializzati in ambito economico, giuridico e finanziario.


La scelta di costituire un Centro Studi è stata determinata dalla necessità di poter meglio interpretare i contributi che possono essere disponibili nell’economia reale e nel mondo della ricerca.

Il Centro Studi Legalità Finanziaria, dunque, intende principalmente apportare un valore aggiunto, ricco di competenze ed esperienze.

A Roma e nel Lazio esiste una rete diffusa per il contrasto e la prevenzione dell’attività finanziaria illegale che, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti ed adeguate valutazioni, anche per migliorare gli interventi pubblici dedicati.

Attraverso la condivisione delle esperienze maturate, il nuovo Centro Studi si pone l’obiettivo di diffondere ed affermare la cultura della legalità finanziaria in un mercato che ha subito profonde trasformazioni che necessitano adeguate analisi.

Il riciclaggio, l’usura, le transazioni illecite usano anche le vie cibernetiche, il Deep Web, le cripto-valute, i Bit Coin o Monero.

Occorre su queste problematiche, che sembrano così distanti, avere una visione d’insieme a livello regionale, nazionale ed europeo.

Il Centro Studi svolgerà studi e ricerche finalizzate ad elevare il livello di approccio alla tematica della legalità finanziaria, per definirne un confine “scientifico”, ancorato alla nuova e complessa realtà socio politica e finanziaria, confrontandosi con le Istituzioni, Banche ed Intermediari finanziari, al fine di trasferire verso l’alto input provenienti dall’economia reale e valutare l’efficacia degli interventi che, dall’alto, sono diretti al contrasto delle attività finanziarie illegali.

L’Assemblea ha eletto alla presidenza del Centro Studi Danilo Cerreti (Presidente Confidi Roma Gafiart), affiancato dal Vicepresidente Avv. Luigi Ciatti (Ambulatorio Antiusura) e dal Tesoriere Dott.a Alessandra Coppola (Ass. Consumatori CODICI).


www.legalitafinanziaria.it

info@legalitafinanziaria.it - 06.54912336


bottom of page