top of page
Cerca

Accordo quadro

Si è tenuto, presso la Camera di Commercio di Trapani, il secondo di un ciclo di incontri sul tema "prevenzione e contrasto dei fenomeni del racket e dell'usura".



I dati

La riunione è stata l’occasione per analizzare i dati della raccolta dei risparmi e degli impieghi da parte delle banche a livello nazionale, regionale e provinciale ed avviare un focus sul tema dell’accesso al credito per le imprese e le famiglie. All'incontro hanno partecipato il Commissario straordinario della Camera di Commercio, il direttore della Banca d’Italia di Palermo , i delegati dell’ABI, le associazioni datoriali della provincia di Trapani, le associazioni antiracket e antiusura ed alcuni esponenti delle categorie produttive.


Accordo quadro

Il prefetto Daniela Lupo, nel corso del suo intervento, ha annunciato l’inizio della procedura per recepire a livello provinciale l'accordo quadro sottoscritto nel 2021 tra il Ministero dell'interno e Associazione Bancaria Italiana (ABI) per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno dell'usura, che sarà anche un incentivo per promuovere sul territorio iniziative di informazione finanziaria.


In programma la ricezione a livello provinciale dell’accordo quadro tra Ministero dell’Interno e ABI.
bottom of page